Buonasera miei affezionatissimi,

mi piacerebbe scrivere di più in questa sede, quindi eccomi qui a scrivervi due righe a proposito di una delle serie di fumetti che consiglio più volentieri, anche ai lettori che non conosco bene, ovvero: Asterix.

Personaggi pittoreschi ed indimenticabili, gag acute e divertenti, cenni storici interessanti e mai boriosi. Questi sono solo alcuni egli ingredienti che potrete trovare nella pozione magica del druido Panoramix che bolle indisturbata da più di 60 anni dimentica di sciocchezze quali lo scorrere del tempo o il mutamento del mercato editoriale.

Di seguito avrete un paio di note introduttive sulla serie e poi la mia già annunciata top 10, buona lettura!

Non credo che si renda necessario partire da Adamo ed Eva in questo caso, ma…

trama in breve

Armorica – Gallia, 50 a.C. ca. gli abitanti di un minuscolo villaggio offrono strenua resistenza alla smania espansionistica di Cesare e colleghi, rimanendo tra i pochi, forse ultimi, fazzoletti di terra liberi del mondo allora conosciuto.

In particolare si seguono le vicende di due Galli, Asterix e Obelix.

Creatori della serie

René Goscinny

e
Albert Uderzo che pubblicarono il primo albo con questi protagonisti, Asterix il gallico, sulla rivista francese Pilote nel 1959.

La storia si compone di 34 volumi canonici a cui i nuovi autori, subentrati in tempi recenti, vanno aggiungendo capitoli. Al momento siamo quindi a 36 volumi a cui va aggiunto solo qualche capitolo speciale come questo.


L’edizione che andrò a mostrarvi è la stessa che potreste aver già visto tra i video pubblicati sul mio canale Youtube, ossia l’edizione pubblicata recentemente in edicola da RCS. Al momento la serie viene pubblicata in Italia da Panini Comics.

image

Ho tentato di mettere in ordine di apprezzamento questi volumi, perciò la riga superiore vi mostra la mia top 5, mentre quella inferiore contiene -approssimativamente- le posizioni da 6 a 10.

  1. Asterix e i normanni
  2. Asterix e i britanni
  3. Asterix e il grande fossato
  4. Asterix e Cleopatra
  5. Le mille e un’ora di Asterix
  6. Asterix in Iberia [davvero spassoso]
  7. Asterix e lo scudo degli Arverni
  8. Asterix alle Olimpiadi
  9. L’odissea di Asterix
  10. Asterix e gli allori di Cesare
Ognuno di questi volumi è perfettamente comprensibile anche se letto separatamente, si tratta perlopiù di episodi indipendenti gli uni dagli altri.


Asterix è stato pubblicato in molte lingue e da diverse case editrici, ma se vi dovesse capitare di trovare uno di questi volumi, in edicola/fumetteria/libreria/biblioteca/scaffaledelvicino sappiate che ve ne consiglio caldamente il recupero. In una qualsiasi delle sue versioni.

Ho fornito i link ai rispettivi volumi su Goodreads in modo che possiate agevolmente trovare i numeri corrispondenti della serie e altre info di questo genere, comprese le trame dei singoli volumi. Per un elenco delle trasposizioni cinematografiche con questi protagonisti, rimando a questo link.

Non so se questa cosa possa essere effettivamente utile a qualcuno, ma la aggiungerò all’archivio delle mie “recensioni” in modo che possa essere facile da trovare anche con la nuova veste grafica del blog.

Quali sono i vostri albi preferiti di questa serie? Proverete a leggerli o ri-leggerli in futuro? Fatemi sapere tenendo presente che:

Sono Pazzi Questi Recensori

Alla prossima miei affezionatissimi,

L.

Scrivimi la tua!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: