Skip to content →

Fumettisti liguri, sceneggiatori e disegnatori che popolano la Liguria

Qualche mese fa ho trovato grande conforto dal cosiddetto journaling – appuntare a fine giornata le cose fatte e provate, in modo da poterci ragionare con più calma.

Ho deciso di ricominciare a scrivere tutti i giorni, magari pubblicando più spesso il frutto di queste righe, sopratutto quando metto insieme cose diverse dalla ricetta di un budino senza lattosio. Qui un articolo che ho scritto con questo spirito qualche settimana fa e che trascrivo per questa occasione, buona lettura!

Fumettisti liguri – un elenco fatto per essere integrato

Su questo blog esistono già degli approfondimenti legati al territorio ligure, dalle fiere che si svolgono in Liguria, alle scuole del fumetto che si possono frequentare etc, questo è l’elenco di autori e autrici di fumetti che ho messo insieme partendo spesso dalla conoscenza diretta. Nel caso non fosse ancora abbastanza chiaro, chi scrive proviene e risiede proprio dal territorio in questione. L’elenco in sè non vuole violare in nessun modo la privacy di detti autori dando elementi per potergli citofonare, ma spero possa servire come rampa di lancio per conoscere  la varietà di professionisti che si avvicendano tra questi luoghi che odorano di pesto e inchiostro. Immagino sia lontano dall’essere esaustivo, ma è qualcosa da cui partire.

stefano-guerrasio-lezioni-fumetto
Stefano Guerrasio con giovane allievo

Spilorcio e brontolone. Negli stereotipi, il ligure medio è simile a un certo papero disneyano con la tuba. Ebbene gli stereotipi, come è noto, contengono qualche fondo di verità. I genovesi, e cugini limitrofi, in effetti… mugugnano e alcuni di loro hanno a che fare con Paperone più di quanto non si creda. Mi sembra un momento particolarmente propizio per raccontarlo. Nei nominativi che seguiranno, alcuni sono proprio disegnatori che lavorano a diverso titolo con i personaggi Disney. L’attenzione sul territorio da cui scrivo è alta e la lente indagatrice dell’internet indugia più del solito su Genova quando si tratti di nona arte, ma perché? Tre parole: Luca e Carlo Chendi.

La prima è la notizia positiva che posso dare a chi se lo sia chiesto: sì, il lungometraggio Pixar ha portato più turisti in vacanza, in particolare verso le 5 terre. E c’è chi vendendo un film d’animazione ambientato in una zona specifica d’Italia, si è chiesto se il posto avesse anche a che fare con i fumetti. Il collegamento in effetti è più concreto di quanto sembri, visto che all’adattamento a fumetti della pellicola sul ragazzetto scarmigliato ha lavorato anche Marco Forcelloni, disegnatore che da molti anni risiede proprio in Liguria.

firmacopie-fumetti-genova
Marco Forcelloni durante un firmacopie

Se è vero che qui si borbotta come pentole sul fuoco, è altrettanto vero che si è malinconici. Che sia per via del grigiore delle foglie di ulivo o per quello delle tegole d’ardesia, fatto sta che non credo sia un caso che genova sia dimora di uno dei cimiteri monumentali più grande d’Europa. Quindi non dovrebbe stupire la quantità di sospiri e di conseguenti ricerche su Google, sul secondo nominativo. Come spesso accade di questi tempi, a una dipartita è seguito più interesse verso un certo autore: Carlo Chendi, scomparso il 12 settembre 2021. Fumettista la cui aneddotica segue chiunque cerchi collegamenti tra i fumetti e la Liguria, anche solo per via della sua controparte cartoonesca sulle grafiche del Rapalloonia.

Se la regione a mezzaluna sia o meno tra le ragioni della mia passioneper i fumetti, non saprei dire. Certo è che da La Spezia a Imperia, ci sono più fumettisti di quanti non colpiscano la vista. Prima di passare all’elenco, un’ultima menzione. Pur avendo abitato non lontano dalle sue mura, non sono ancora riuscita a passare da “U Giancu”, trattoria a metà tra luogo di ristorazione e mausoleo del fumetto. Ecco, se questo articolo può essere da buon proposito per qualcosa, mi piacerebbe che rappresentasse il proposito di non adagiarmi su questo primo elenco – pubblicato il 23 ottobre 2021 – e di continuare a integrare questi contenuti “geolocalizzati” magari proprio visitando quel luogo carico di storia.

elena-mirulla-firmacopie
Elena Mirulla durante un firmacopie

Fumettisti liguri dalla A alla Z – in ordine alfabetico per cognome o nome d’arte

  • Egle Bartolini – disegni
  • Rossana Berretta – disegni
  • Caelpher” – disegni
  • Christian Canovi – disegni
  • Renata Castellani – disegni
  • Carlo Chendi – sceneggiature
  • Chiaretta e Bon” – disegni e sceneggiature
  • Alberto Conte – sceneggiature
  • Danilo Cusimano – sceneggiature
  • Francesco D’Ippolito – disegni
  • Andrea Fontana – sceneggiature
  • Claudia Forcelloni – disegni e occasionali sceneggiature
  • Marco Forcelloni – disegni e occasionali sceneggiature
  • Federico Franzò – disegni
  • Andrea Freccero – disegni
  • Stefano Guerrasio – disegni e dipinti
  • LuFio” – disegni e sceneggiature
  • Fabrizio Longo – disegni
  • Enrico Macchiavello – disegni, animazioni e sceneggiature
  • Vitale Mangiatordi – disegni
fumettista-firmacopie-liguria
Fabrizio Longo lavora a una commissione ad Albissola

Considererò di trasformare questi nomi in link se dovessi decidere di scrivere qualche riga su di ognuno di loro, per il momento concludo e torno a riempire post-it con i nomi che mi verranno in mente appena cliccherò il tasto “pubblica”.

albissola-comics
Alberto Pizzetti e Alessia Martusciello durante un firmacopie

Ti vengono in mente altri nomi o ho omesso la persona stessa che sta leggendo questo post? Non mancare di suggerire nuovi nomi tra i commenti.

Contributi e ringraziamenti

  • 23/10: Aggiunte integrazioni di Ste Tirasso
  • 8/11: Aggiunte integrazioni di Mattia

 

Published in Fumetti in Liguria

Comments

Scrivimi la tua!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: