Cosa è Goodreads?

Un sito internet evolutosi fino a diventare il social network di riferimento per i lettori di tutto il mondo. Fondato nel 2006 negli Stati Uniti e acquistato da Amazon nel 2013.

Permette, con pochi click, l’accesso a tutto ciò che si sia letto. Si può inoltre prendere nota di cosa sia in lettura in questo momento e di cosa si vorrebbe leggere in futuro.

Per un’introduzione a Goodreads rimando anche al mio video sul tema:

Cosa serve per aprire un account su goodreads

  • Un nome utente
  • Un indirizzo mail
  • Una password

Requisiti di registrazione: Aver compiuto 13 anni.

Goodreads fuori casa

Goodreads è anche un’applicazione per dispositivi mobili ed è disponibile sul Play Store  sull’App store e sullo store di Microsoft. Le app relative hanno quasi tutte le stesse funzioni del sito per desktop. Si consiglia ancora l’accesso da “fisso” soprattutto per navigare tra i gruppi.

Importare i dati da: Anobii, Shelfari, LibraryThing…

Io stessa esportai i miei dati da Anobii per poi importarli su Goodreads. Ci sono molti modi e metodi per trasferire tutti i libri, io avevo perso qualche centinaio di titoli per strada perchè privi di isbn o simili, pian piano credo di averli ri-aggiunti quasi tutti alle mie mensole su Goodreads.Tra i tanti metodi per fare ciò, Google consiglia questo tutorial “da Anobii a Goodreads” di Paperblog.

Per i curiosi, ecco un articolo – in inglese – con 11 alternative a Goodreads. E per i più curiosi, un altro articolo simile – ancora in inglese – con le 12 alternative a Goodreads consigliate da Bootriot.

Aggiungere altri titoli non presenti su Goodreads

Può capitare che il libro che si stia cercando sia presente solo in altre edizioni, scritto in altre lingue o che sia assente in toto. In tal caso è possibile aggiungere la propria edizione del testo o aggiungere il titolo con diversi accorgimenti. Rimando alla guida del gruppo Goodreads Italia per tutti i dettagli. Ecco alcune delle edizioni in cui si trova “il Circo della notte”

Il circo della notte

Ricevere libri omaggio

Dall’acquisto del portale da parte di Amazon, è possibile leggere gratuitamente il primo capitolo di ogni libro elencato su Goodreads passando per il suo campione sul Kindle store. Per incentivare la lettura di novità e autori emergenti, il sito organizza spesso dei giveaway dove potersi aggiudicare una copia cartacea o digitale del libro. In genere l’estrazione è casuale. Dall’Italia consiglio di controllare prima se il giveaway che interessa è aperto anche al di fuori degli Stati Uniti. L’elenco completo dei giveaway disponibili su Goodreads è sempre aggiornato.

Esempi di liste tematiche

Nel video si parla di “liste” tematiche. Elenchi di libri con qualcosa in comune tra loro. Ecco due esempi di lista che si possono trovare tra i meandri di Goodreads:

Reading challenge/sfide di lettura

Nel video si fa cenno alle sfide di lettura, ecco un esempio di Goodreads reading challenge

Goodreads reaading challenge Arsnoctis

 

Hai altre domande o perplessità che non trovano risposta in questo articolo? Lasciale nei commenti e integrerò l’articolo di conseguenza.

 

Scrivimi la tua!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: