Il Professor Layton
Buongiorno miei affezionatissimi,
oggi vi parlo del Professor Layton, ne ho fatto anche un video sul mio canale Youtube tutta via essendo l’audio pessimo non ve lo allego al post.
Del Professor Layton sono reperibili facilmente informazioni online, ma come spesso accade vi tedierò lo stesso su quello che io personalmente vi consiglio (o non vi consiglio) al riguardo. In Giappone sono usciti altri titoli oltre a quelli che elencherò, io tratterò di quello che ho toccato-con-mano “che è meglio” per dirla con i Puffi.
Il professor Layton è una serie di videogiochi prodotta dalla casa LEVEL-5 rimando a questo link per avere informazioni più specifiche:
Pagina relativa al professor Layton su SpazioGames
Questo è il manga edito in Italia:
- Il professor Layton e i misteri buffi di Naoki Sakura su supervisione di LEVEL-5, Planet Manga, 2012
E questi sono i videogiochi da cui evidentemente è tratto il manga:
- Il professor Layton e il richiamo dello spettro (2011)
- Il professor Layton e la maschera dei miracoli (2012)
- Il professor Layton e e l’eredità degli Aslant (2013)
- Il professor Layton e il paese dei misteri (2007)
- Il professor Layton e lo scrigno di Pandora (2009)
- Il professor Layton e il futuro perduto (2010)
li ho indicati nell’ordine cronologico rispetto alla storia, non rispetto alla data di uscita come potete notare. L’eterna diva*, cioè il film di animazione in cui accenno nel video, si colloca tra le vicende narrate ne: “Il richiamo dello spettro” e quelle narrate ne: “La maschera dei miracoli”.Le date che ho inserito dovrebbero essere relative alle uscite italiane dei titoli.
Li consiglio tutti, ma quelli che ho preferito sono stati Lo scrigno di Pandora e Il futuro perduto, sono titoli longevi, appassionanti e divertenti da giocare; hanno un ottima colonna sonora in sottofondo, il doppiaggio italiano non è male e il comparto grafico e la caratterizzazione dei personaggi coinvolge i videogiocatori più disparati. In sostanza, se siete disposti a passarci un pochino del vostro tempo: provateli.
*Il professor Layton e l’eterna diva, di Masakazu Hashimoto, 2009 E’ anche reperibile in dvd e blu-ray visto che è uscito da un poco quindi facilmente reperibile anche in Italia.
Un’ultima annotazione per i lettori del mio blog è questa:
del
professor Layton
esiste anche una app
- Layton Brothers: mistery room, LEVEL-5, 2013
scaricabile dall’
apple store
o dal
Play store
rispettivamente per iOS e Android, non l’ho trovata al livello dei videogiochi, è moolto testuale, a tratti noiosa e se dovessi dirla tutta non l’ho ancora conclusa quindi non mi sento di consigliarla spassionatamente, ma sempre “in sincerità” le si può dare una possibilità, è free e a portata di touchscreen.
Alla prossima miei affezionatissimi,
L.