5 manga sulla musica

un’idea partita dalla lettura di Bugie d’aprile

5 manga sulla musica che raccontano storie di cantanti e musicisti. 5 opere disegnate e gestite in modi e maniere differenti con un unico denominatore comune: la passione per la musica. Il primo è una scoperta recente ed è una serie ancora in corso, le altre sono serie già concluse e reperibili online e in fumetteria. In questa occasione non si commenteranno “i disegni” per lasciarne la scoperta al lettore.

1. Bugie d’aprile, Naoshu Arakawa

Manga sulla musica consigliati da Arsnoctis

Trama: Un ragazzo prodigio smette di suonare alla morte della madre. L’incontro con una violinista saprà scuoterlo al punto da farlo sedere di nuovo davanti al pianoforte.

Star Comics Bugie d'aprile disegni manga

L’opera, di cui è da poco uscito il 4° volumetto – scrivo a maggio’17 – convince ed è in grado di rievocare sensazioni e aneddoti ben noti a chi sia, o sia stato, un musicista. Da qui lo spunto per consigliare altri 4 titoli sugli stessi temi.

Status, aggiunta recente alla mia casella fumetti, in Italia è pubblicato da Star Comics.

2. Devil & love song, Miyoshi Tomori

Devil & love song manga sulla musica Arsnoctis

Trama: Lei è schietta fino a essere sgarbata, ma c’è qualcosa di cui non parla mai, il motivo per cui ha smesso di cantare. La sua voce la farà avvicinare a nuovi amici e affetti fino a tornare a essere pienamente se stessa.

Status, Venduto tempo fa nelle megaselezioni fatte alla mia libreria, si è concluso al voll. 13 per Edizioni Flashbook.

3. Nana, Ai Yazawa

Nana Ai Yazawa Planet manga sulla musica Arsnoctis

Trama, due ragazze si incontrano sul treno scoprendo di condividere la destinazione, l’età e perfino il nome. Da lì partirà il percorso del lettore tra le vite delle due protagoniste e dei loro co-protagonisti.

Status, una delle mie serie a fumetti preferite, ne custodisco gelosamente la serie in versione collection, indipendentemente dal fatto che la Yazawa riesca o meno a concluderlo. È in pausa da anni a causa dello stato di salute della sua autrice, al 21° volumetto per la collection e al 42° per l’edizione standard Planet Manga. [La foto risale a prima del trasloco; per un approfondimento su Nana, rimando a questo video in cui ne parlo].

4. Nodame Cantabile,Tomoko Ninomiya

Nodae Cantabile manga sulla musica Arsnoctis

Trama: L’incontro tra due studenti del conservatorio agli antipodi darà al lettore l’opportunità di fare un viaggio tra modi diversi di vivere la musica. La convivenza forzata tra i due sconvolgerà le loro esistenze, un volume alla volta.

Status, non l’ho mai acquistato perchè temevo di non avere abbastanza spazio, l’ho letto in prestito e se mai dovessi rientrare in possesso della mia libreria immagino che vorrei recuperarla in toto. Conclusa al 25° volumetto, pubblicata in Italia da Star Comics.

5. Solanin, Inio Asano

Solanin manga Inio Asano manga sulla musica Arsnoctis

Trama: Chi non ha sognato di diventare una rockstar? Sogni infranti, paura del futuro e incertezze sul presente. Ecco un assaggio di ciò che i protagonisti vivono all’interno di queste pagine.

Status con nota a margine: 2 dei volumetti più intensi di Asano, si tratta di una delle opere più apprezzate di questo autore, anche per il costo proibitivo di altri suoi titoli. Serie completata e pubblicata in Italia da Planet Manga.

Suggerimenti transmediali:

tra i manga si ricorda “Present from lemon” per un tocco vintage. Al cinema, the Blues brothers, I love radio rock, School of rock, Shine, Swing kids, Quasi famosi, Tutto può cambiare. Tra i libri, 31 canzoni (tra i tanti titoli di Hornby sul tema). Tra le proposte per il piccolo schermo, Instant Star e Smash.

Scrivimi la tua!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: